Sezione I
PREMESSE
ART. 1 INTRODUZIONE
Le presenti Condizioni generali di vendita online – applicabili alle transazioni web gestite tramite il sito www.trismokashop.it (appresso indicato come il “Sito”) – disciplinano l’offerta e vendita dei beni promossi online da TRIS MOKA S.R.L. (di seguito il “Fornitore”), con sede legale in Paratico (Bs) (Cap. 25030), Via Garibaldi n. 29, iscritta presso la Camera di Commercio di Brescia al REA n.BS 257367, C.F. 01652810175 – P. IVA 01652810175 con seguente recapito di Posta Elettronica Certificata (PEC): info@pec.trismoka.it
ART. 2 DEFINIZIONI
Contratto di commercio elettronico Per Contratto di commercio elettronico (di seguito il “Contratto”), si intende un contratto di vendita o di servizi in base al quale il Fornitore, o suo intermediario, offre beni o servizi mediante un sito web, o altri mezzi elettronici, e l’Acquirente (consumatore), effettua l’ordine di tali beni o servizi su tale sito web, o mediante altri mezzi elettronici organizzati dal Fornitore. Per questa, come per le seguenti due definizioni, si rinvia al Regolamento UE 524/2013, reperibile al seguente link eurlex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2013:165:0001:0012:IT:PDF. Contratto di vendita Qualsiasi contratto in base al quale il Fornitore trasferisce, o si impegna a trasferire, la proprietà di beni all’Acquirente e quest’ultimo ne paga, o si impegna a pagarne, il prezzo (Regolamento UE 524/2013, art. 4). Contratto di servizi Qualsiasi contratto, diverso da un contratto di vendita, in base al quale il Fornitore presta, o si impegna a prestare, un servizio all’Acquirente e quest’ultimo ne paga, o si impegna a pagarne, il prezzo (Regolamento UE 524/2013, art. 4). Codice del consumo Normativa di riferimento a tutela del consumatore, dettata dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, come da ultimo modificato (di seguito, per brevità, il “Codice del Consumo”). Per consultare il Decreto Legislativo nella versione in vigore si rinvia al seguente sito: Codice del Consumo, reperibile al seguente link www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2005-09-06;206. Acquirente Con l’espressione Acquirente si intende il consumatore, o utente, persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (art. 3, lettera a, Codice del Consumo). Fornitore Con l’espressione Fornitore si intende la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero, un suo intermediario (art. 3, lettera c, Codice del Consumo). Produttore Produttore è il fabbricante del bene finito o di una sua componente, come pure il produttore della materia prima, nonché per i prodotti agricoli, del suolo e per quelli dell’allevamento, della pesca e della caccia, rispettivamente l’agricoltore, l’allevatore, il pescatore e il cacciatore (art. 115, comma 2-bis, Codice del Consumo). Conformità al Contratto Sono Conformi al Contratto tutti quei beni rispetto ai quali coesistano, se pertinenti, le seguenti circostanze: i) siano idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; ii) siano conformi alla descrizione fatta e possiedano le qualità del bene presentato come campione o modello; iii) presentino qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l’Acquirente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; iv) siano altresì idonei all’uso particolare voluto dall’Acquirente e da questi portato a conoscenza del Fornitore al momento della conclusione del Contratto e che il Fornitore stesso abbia accettato anche per fatti concludenti (art. 129, comma 2, Codice del Consumo). Bene difettoso Un bene è difettoso quando non offre la sicurezza che ci si può legittimamente attendere tenuto conto di tutte le circostanze, tra cui: a) il modo in cui il bene è stato messo in circolazione, la sua presentazione, le sue caratteristiche palesi, le istruzioni e le avvertenze fornite; b) l’uso al quale il bene può essere ragionevolmente destinato e i comportamenti che, in relazione ad esso, si possono ragionevolmente prevedere; c) il tempo in cui il bene è stato messo in circolazione. Un bene non può considerarsi difettoso per il solo fatto che un ulteriore suo perfezionamento sia stato messo in commercio in qualunque tempo. Un bene è difettoso se non offre la sicurezza offerta normalmente da altri esemplari della medesima serie (art. 117, Codice del Consumo).
Sezione II
BENI OFFERTI ONLINE
ART. 3 OGGETTO DEL CONTRATTO
3.1 Con il Contratto il Fornitore vende e l’Acquirente acquista, tramite strumenti telematici, i beni offerti sul Sito. 3.2 I citati beni e/o servizi sono disponibili sul Sito, alla pagina web www.trismokashop.it, che riproduce il catalogo dei beni e/o servizi promossi online dal Fornitore. Tali beni e/o servizi sono raffigurati/rappresentati sul Sito in modo accurato, evidenziando le relative caratteristiche. Tuttavia, il Fornitore non può garantire una puntuale ed esatta corrispondenza tra la reale consistenza dei beni e/o servizi promossi online e la relativa rappresentazione sul monitor o sul browser dell’Acquirente. In caso di discrepanze tra l’immagine dei beni e/o la rappresentazione dei servizi visibili online e la relativa scheda informativa, redatta per iscritto, farà fede esclusivamente quest’ultima. 3.3. Il fornitore offre in vendita sul Sito i suoi prodotti e/o servizi e svolge attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali che siano consumatori come definiti all’articolo che precede. Eventuali ordini provenienti da soggetti che non siano consumatori potranno essere rifiutati da parte del fornitore.
ART. 4 DISPONIBILITÀ DEI BENI
4.1 Il Fornitore assicura, tramite sistema informatico, l’elaborazione e l’evasione dell’ordine senza ritardo, secondo le procedure di cui all’Art. 5 delle presenti Condizioni generali di vendita online. A tal fine il catalogo elettronico del Fornitore indicherà in tempo reale, i beni disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi previsti per la loro spedizione. Il citato sistema informatico confermerà nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine, inoltrando all’Acquirente specifica conferma per posta elettronica (c.d. Ricevuta d’Ordine). 4.2 Qualora un ordine dovesse, comunque, superare le effettive disponibilità di magazzino, o non fosse disponibile per altre ragioni, il Fornitore, tramite e-mail, ovvero telefono, comunicherà prontamente all’Acquirente l’indisponibilità del bene in questione e se possibile, i tempi di attesa per ottenerlo, chiedendo nuovamente conferma dell’ordine secondo le diverse tempistiche indicate dal Fornitore.
Sezione III
ESECUZIONE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
ART. 5 ESECUZIONE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E RELATIVE PROCEDURE
5.1 Il Contratto tra Fornitore ed Acquirente si concluderà esclusivamente online. Eseguito l’accesso al Sito, l’Acquirente dovrà seguire le procedure/istruzioni ivi indicate per formalizzare l’acquisto dei beni e/o servizi compilando i format predisposti dal Fornitore. Se intenzionato ad acquistare online, l’Acquirente dovrà debitamente selezionare i beni e/o servizi desiderati, uno alla volta, inserendoli nel carrello configurato dal Fornitore. Selezionati i beni e/o servizi desiderati, verrà richiesto all’Acquirente di chiudere il proprio carrello inoltrando al Fornitore l’elenco delle referenze desiderate. Prima dell’inoltro, verrà visualizzata una scheda per confermare l’ordine d’acquisto dei beni e/o servizi selezionati, con indicazione dei relativi prezzi, come delle opzioni rimesse all’Acquirente, cui spetterà individuare le modalità di consegna, trasporto e pagamento per l’esecuzione del contratto. Tramite conferma d’ordine l’Acquirente s’impegna a controllare e convalidare, prima del relativo invio, i suoi dati personali, i beni/servizi oggetto del Contratto, i loro prezzi, con eventuali costi di spedizione e/o oneri accessori, confermando le modalità e i termini di pagamento prescelti, l’indirizzo di consegna, come ogni altro dato richiesto. Il format della conferma d’ordine istruisce preventivamente l’Acquirente circa i tempi d’esecuzione del Contratto, richiamando l’attenzione sul diritto di recesso, come sulle altre facoltà riservate ex lege all’Acquirente. Eseguiti i riscontri richiesti, spetterà, infine, all’Acquirente selezionare il pulsante dedicato, confermando così definitivamente l’ordine al Fornitore. 5.2 La pubblicazione online dei beni e/o servizi tramite Sito costituisce un semplice invito ad offrire affinché l’Acquirente formuli una sua proposta d’acquisto; in tal senso l’ordine dell’Acquirente, dallo stesso previamente confermato, costituisce esclusivamente una proposta contrattuale, soggetta alle presenti Condizioni generali di vendita online, che l’Acquirente dichiara di conoscere ed accettare. La conferma d’ordine – puntualmente compilata e verificata come da istruzioni – verrà riscontrata dal Fornitore, che inizierà così a processare l’ordine, verificando i dati forniti dall’Acquirente, come la disponibilità di quanto richiesto. Qualora si riscontrasse l’inesatta indicazione dei prezzi, o di altre caratteristiche dei beni e/o servizi promossi online, come l’indisponibilità dei beni richiesti, il Fornitore ne darà pronta comunicazione all’Acquirente invitandolo ad eseguire – se ancora interessato – rettifica dell’ordine, o, previo annullamento del precedente, nuovo ordine, secondo le modalità che verranno prontamente comunicate. 5.3 Ricevuto il pagamento dei beni/servizi richiesti, il Fornitore procederà ad emettere relativo documento fiscale. 5.4 Il Contratto non sarà concluso, restando privo di ogni effetto, qualora non verrà puntualmente rispettata la procedura di cui al presente articolo. 5.5 Per ogni eventuale errore, refuso o problema nella compilazione dei format online e, più in generale, nell’esecuzione delle procedure d’acquisto predisposte dal Fornitore, l’Acquirente è invitato a contattare, senza ritardo, i seguenti recapiti telefonici 035.913636 – e-mail shop@trismoka.it.
ART. 6 OBBLIGO DI PAGAMENTO
6.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo richiesto per i beni e/o servizi acquistati online. 6.2 I prezzi dei beni/servizi promossi tramite Sito, come ogni altro onere/spesa inerente all’invito ad offrire, sono espressi in Euro. 6.3 I prezzi sono comprensivi di IVA. I costi di spedizione, come gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di vendita, saranno indicati e calcolati dal Fornitore nella procedura di acquisto, prima dell’invio della conferma d’ordine, e puntualmente specificati nel riepilogativo dell’ordine stesso (ricevuta d’ordine).
ART. 7 PAGAMENTI E RIMBORSI
7.1 Il pagamento degli ordini potrà essere effettuato: (i) con carta di credito appartenente al circuito Visa / MasterCard / American Express; (ii) attraverso la piattaforma Paypal. Selezionandola durante la procedura d’acquisto, si verrà reindirizzati ai server sicuri Paypal dove, accedendo con le proprie credenziali, si potrà completare il pagamento tramite addebito su carta di credito, conto corrente o borsellino elettronico. (iii) attraverso Bonifico Bancario. (iv) attraverso piattaforma Satispay. Il prezzo per l'acquisto dei prodotti e/o servizi sarà addebitato al momento della conferma d’ordine online (fatta eccezione per il pagamento con Bonifico Bancario). Le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) non saranno mai utilizzate da Trismoka se non per completare le procedure relative all’acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi mediante il Sito. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, e, in caso di suo recesso, entro un massimo di 14 giorni da quando il Fornitore abbia ricevuto formale comunicazione del recesso stesso. Il Fornitore potrà, tuttavia, posticipare il rimborso fino al ricevimento del bene, o, comunque, sino a che l’Acquirente non abbia fornito adeguata prova di averlo rispedito.
ART. 8 CONSEGNA DEI BENI
8.1 Il Fornitore provvede a consegnare i beni ordinati, senza ingiustificato ritardo, al più tardi, entro 20 giorni dalla data di conclusione del Contratto, con le modalità indicate sul sito web, o, in subordine, scelte dall’Acquirente. 8.2 Qualora il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro il termine di cui al comma precedente, ne darà tempestivo avviso all’Acquirente tramite e-mail, ovvero telefonicamente, sempre che tali recapiti siano stati forniti in fase di registrazione online ed inoltro dell’ordine. 8.3 Modalità, tempi, costi ed ogni altro onere di spedizione per i territori serviti dal Fornitore sono puntualmente indicati all’atto della conferma d’ordine.
ART. 9 ARCHIVIAZIONE ORDINE
9.1 Ai sensi dell’art. 12 D.lgs. 70/2003, nonché degli artt. 50-51 Codice del consumo, si informa l’Acquirente che ogni suo ordine inviato online verrà conservato e archiviato in formato digitale e/o cartaceo presso il Fornitore, secondo adeguati criteri di riservatezza e sicurezza. Per eventuali copie o altre richieste in proposito l’Acquirente è invitato a contattare il Fornitore al seguente recapito 035.913636 oppure e-mail shop@trismoka.it. 9.2 L’Acquirente è invitato ad archiviare sul proprio dispositivo, in appropriato formato digitale, tanto la ricevuta d’ordine, quanto la Conferma spedizione inviate dal Fornitore, come le presenti Condizioni generali di vendita online, stampandole in ogni caso.
Sezione IV
RECESSO, GARANZIE, RESPONSABILITÀ
ART. 10 RECESSO, GARANZIE E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
10.1 L’Acquirente ha diritto di recedere dal Contratto, senza penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni di calendario, decorrenti dal giorno in cui l’Acquirente (o terzo da lui designato) abbia acquisito il possesso fisico del bene, o, nel caso di contratto di servizi, dal giorno della conclusione del Contratto. 10.2 Qualora l’Acquirente intenda esercitare il diritto di recesso, dovrà darne comunicazione al Fornitore a mezzo di apposita comunicazione, spedita via Raccomandata A/R, all’indirizzo di TRIS MOKA S.R.L., con sede in Paratico (Bs), Via Garibaldi n. 29 ovvero, infine, inoltrandola via Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente recapito e-mail info@pec.trismoka.it. 10.3 La restituzione del bene da parte dell’Acquirente dovrà avvenire, senza ritardo e, in ogni caso, entro 14 giorni dalla data di invio della comunicazione di recesso al Fornitore. Le sole spese dovute dall’Acquirente per esercitare il diritto di recesso saranno quelle dirette alla restituzione del bene al Fornitore, che prescrive l’adozione di ogni possibile cautela nel procedere alla spedizione, utilizzando gli involucri e gli imballi originali del bene, o comunque equivalenti, che ne preservino l’integrità e lo proteggano adeguatamente durante il trasporto. La restituzione del bene, a seguito dell’esercizio del diritto di recesso, dovrà effettuarsi al seguente indirizzo: TRIS MOKA S.R.L., con sede in Paratico (Bs), Via Garibaldi n.29. 10.4 Il Fornitore eseguirà il rimborso del prezzo del bene per cui sia stato esercitato il ripensamento entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso da parte dall’Acquirente. In linea di massima, il Fornitore utilizzerà lo stesso mezzo di pagamento prescelto dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo che l’Acquirente stesso abbia disposto altrimenti, nel qual caso sarà a suo esclusivo carico ogni eventuale costo aggiuntivo derivante dal diverso mezzo di pagamento prescelto. Sarà facoltà del Fornitore trattenere il rimborso fino al ricevimento del bene, oppure, fin tanto che l’Acquirente non abbia fornito prova di averlo restituito. 10.5 Qualora il bene restituito sia danneggiato, o evidenzi segni d’usura connessi a manipolazioni non strettamente necessarie per stabilirne in via immediata e diretta, natura, caratteristiche e relativo funzionamento, il Fornitore tratterrà dal rimborso un importo corrispondente alla diminuzione del relativo valore. Pertanto, nel caso in cui il bene restituito risulti danneggiato, o non completo di ogni elemento o suo accessorio, non corredato da confezioni e/o imballaggi originali (o, comunque, adeguati), o dai relativi certificati di garanzia (ove presenti), l’Acquirente risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del bene, con diritto al rimborso per un importo pari al valore residuo del bene stesso. 10.6 Ricevuta dal Fornitore la comunicazione con cui l’Acquirente manifesti la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, cesserà ogni vincolo connesso al Contratto, fatto salvo quanto previsto dal presente Articolo.
ART. 11 GARANZIE
11.1 È garantita all’Acquirente la Conformità dei beni al Contratto entro il termine biennale (2 anni) dalla loro consegna. Salvo prova contraria, eventuali difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi (sei mesi) dalla data di consegna del bene, si presumono già esistenti in tale data, a meno che ciò sia incompatibile con la natura del bene o con il difetto di conformità in questione. 11.2 In assenza di Conformità dei beni al Contratto, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, ovvero, una riduzione del prezzo, o la risoluzione del Contratto, a meno che la richiesta non sia oggettivamente impossibile da soddisfare, o risulti eccessivamente onerosa per il Fornitore ai sensi dell’art. 130, comma 4, Codice del consumo. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro i termini convenuti o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto. 11.3 L’Acquirente decade da ogni diritto connesso alla Conformità dei beni al Contratto qualora non denunci il difetto di conformità lamentato al Fornitore entro 2 mesi (due mesi) dalla data della sua scoperta. La denuncia dovrà specificare la non conformità riscontrata, nonché almeno una fotografia del bene in oggetto, il tutto accompagnato da ricevuta fiscale del Fornitore comprovante l’avvenuto acquisto 11.4 L’Acquirente dovrà far pervenire la denuncia, e relative richieste, alternativamente ad uno dei seguenti recapiti: (i) TRIS MOKA S.R.L., Via Garibaldi n. 29, 25030 Paratico (Bs), per comunicazioni via Raccomandata A/R; (ii) ovvero, tramite PEC, alla seguente casella di posta certificata info@pec.trismoka.it. Ricevuta la denuncia/richiesta e relativa documentazione, il Fornitore valuterà la non conformità denunciata dall’Acquirente e, dopo avere effettuato i preliminari accertamenti del caso, autorizzerà, o meno, la restituzione del bene, attraverso un’a e-mail all’indirizzo fornito in fase di trasmissione dell’ordine. L’autorizzazione a restituire il bene non costituisce comunque riconoscimento della non conformità, la cui esistenza sarà appurata solo successivamente alla restituzione del bene. Il bene stesso – di cui il Fornitore abbia autorizzato la restituzione – dovrà essere reso all’indirizzo espressamente indicato, unitamente a copia dell’autorizzazione alla restituzione. 11.5 Qualora il Fornitore sia tenuto a rimborsare, in tutto o in parte, all’Acquirente il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall’Acquirente all’atto di acquisto del bene, o, in alternativa, mediante bonifico bancario. Sarà onere dell’Acquirente comunicare al Fornitore, già in sede di denuncia/richiesta, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che il Fornitore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.
ART. 12 LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
12.1 Il Fornitore non è responsabile per la mancata o ritardata esecuzione del Contratto qualora ciò dipenda da disservizi imputabili a cause di forza maggiore, caso fortuito, o comunque non imputabili al Fornitore. Salve le ipotesi di cui all’art. 1229 Cod. Civ., nessun risarcimento spetterà, di conseguenza, all’Acquirente, che avrà unicamente diritto all’integrale restituzione del prezzo e degli eventuali oneri accessori corrisposti. 12.2 Il Fornitore – dimostrata l’adozione di tutte le possibili cautele in base all’ordinaria diligenza, all’esperienza, come alla miglior scienza del momento in tema di sicurezza delle transazioni online – non assume alcuna responsabilità per eventuali usi fraudolenti, illeciti o irregolari delle carte di credito, assegni o altri mezzi di pagamento, imputabili a condotte dolose o negligenti dell’Acquirente rispetto agli obblighi di custodia e di tempestiva informazione all’emittente dei citati mezzi di pagamento.
ART. 13 RESPONSABILITÀ EXTRACONTRATTUALE
13.1 Il Produttore è responsabile per danni cagionati dai difetti dei beni promossi/ceduti tramite Sito. Ai sensi dell’art. 116 Codice del consumo, sarà il Fornitore ad essere responsabile del danno cagionato da difetto del bene venduto, qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro tre mesi dalla richiesta di cui al seguente terzo comma, l’identità e il domicilio del Produttore, o dell’intermediario che gli abbia fornito il bene in questione. 13.2 Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali, ovvero dalla distruzione o deterioramento di una cosa diversa dal bene difettoso, purché normalmente destinata all’uso o consumo privato e in tal senso utilizzata dal danneggiato. In quest’ultima ipotesi, ai sensi dell’art. 123 del Codice del consumo, il danno a cosa diversa dal bene difettoso sarà risarcibile solo nella misura eccedente la somma di € 387,00 (trecento-ottantasette-euro). In ogni caso spetterà al danneggiato provare tanto il difetto, quanto il danno, come anche la necessaria connessione causale tra difetto e danno subito. 13.3 La richiesta del danno, redatta esclusivamente per iscritto, dovrà specificare puntualmente il bene che ha cagionato il danno, nonché la data e il luogo del relativo acquisto. Inoltre, se ancora esistente, sarà onere del danneggiato offrire in visione il bene in questione, secondo le indicazioni impartite dal Produttore, o Fornitore, ovvero da terzi da questi indicati. 13.4 Il risarcimento del danno sarà escluso qualora il danneggiato, pur consapevole del difetto del bene e degli annessi pericoli, ciò nonostante, vi si sia volontariamente esposto. In presenza di colpa del danneggiato – che usando l’ordinaria diligenza avrebbe potuto evitare il danno subito – il risarcimento richiesto verrà escluso o ridotto in proporzione alla gravità della colpa imputabile alla vittima. 13.5 È da escludersi qualsiasi responsabilità per le conseguenze derivanti da bene difettoso qualora il difetto stesso sia imputabile alla conformità del bene ad una norma giuridica imperativa, o altro provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il bene sia stato messo in circolazione, non permetteva ancora di considerarlo difettoso.
ART. 14 RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
14.1 Il puntuale pagamento dei beni e/o servizi acquistati online, ai sensi dell’Art. 6.1 delle presenti Condizioni generali di vendita online, come il pagamento di ogni ulteriore onere e/o impegno di cui all’Art. 6.3, hanno carattere di obbligazioni essenziali del Contratto. 14.2 Ove non giustificato da caso fortuito o forza maggiore, l’inadempimento delle predette obbligazioni, comporterà l’automatica risoluzione di diritto del Contratto ex art. 1456 cod. civ., senza necessità di pronuncia giudiziale.
Sezione V
TRATTAMENTO DATI
ART. 15 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PRIVACY
15.1 Il Fornitore tutela i dati personali dell’Acquirente, garantendo la piena conformità del loro trattamento alla normativa di riferimento e, nella specie, al Regolamento 679/2016 nonché alle pertinenti norme nazionali (Cod. Privacy, come da ultimo modificato dal D.lgs 101/2018). 15.2 Rinviando, per i dettagli, all’Informativa sul trattamento dei dati personali sito web e connessa Informativa estesa sull’uso dei cookie, si anticipa come i dati personali acquisiti direttamente e/o indirettamente tramite il Sito, verranno raccolti e trattati in forma telematica/informatica, e se del caso cartacea, con le seguenti principali finalità: (i) registrare l’ordine; (ii) procedere all’esecuzione del Contratto e relative comunicazioni; (iii) adempiere agli obblighi di legge; (iv) gestire i rapporti commerciali per meglio espletare i servizi richiesti. La corretta e tempestiva comunicazione dei dati personali dell’Acquirente è condizione necessaria per una puntuale esecuzione del Contratto da parte del Fornitore.
Sezione VI
COMUNICAZIONI E RECLAMI
ART. 16 ULTERIORI INFORMAZIONI COMUNICAZIONI E RECLAMI
16.1 Per ogni richiesta si prega di fare riferimento ai seguenti recapiti. Le comunicazioni ufficiali indirizzate al Fornitore, come gli eventuali reclami dell’Acquirente saranno validi solo se inviati tramite Raccomandata A/R presso la sede di TRIS MOKA S.R.L., in Paratico (Bs), Via Garibaldi n. 29, oppure, inoltrati tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) info@pec.trismoka.it 16.2 L’Acquirente indica in sede di registrazione al Sito, o al più tardi nel modulo di conferma d’ordine, la propria residenza o domicilio, i relativi recapiti telefonici e l’indirizzo di posta elettronica presso cui saranno inviate le comunicazioni del Fornitore.
ART. 17 ACCESSO/FRUIBILITÀ INTERNAZIONALE
17.1 Il Sito e relativi servizi, sono fruibili in lingua italiana. 17.2 Le presenti Condizioni generali di vendita online sono disponibili in italiano. Qualora tradotte in altre lingue, l’unica versione facente fede sarà quella in italiano. Quanto ai soli diritti inderogabili di cui all’Art. 19.1, indipendentemente dalla lingua facente fede, prevarrà in ogni caso l’interpretazione più favorevole all’Acquirente consumatore finale. 17.3 Accessibile da computer, tablet, smartphone o altri device, ovunque ubicati, il Sito promuove beni e/o servizi destinati esclusivamente all’Italia, compresa la Repubblica di San Marino. Gli ordini provenienti da Paesi terzi, salvo quanto appresso specificato, saranno accettati ed evasi ad insindacabile giudizio del Fornitore. In tal caso, se non diversamente pattuito, la consegna avverrà presso la sede del Fornitore. Il Fornitore si riserva, comunque, la facoltà di sospendere/cessare, con breve preavviso e senza penalità alcuna, ogni attività di promozione, commercializzazione, vendita, fornitura dei beni e/o servizi tramite Sito, qualora ostacoli d’ordine legale/fiscale/doganale, o, comunque, di tipo oggettivo (e non soggettivo connesso alla sola geolocalizzazione dell’Utente), precludano la ricezione dell’ordine e/o l’esecuzione del Contratto con Utenti residenti o domiciliati in Paesi diversi da quelli sopra indicati.
Sezione VII
CONTROVERSIE
ART. 18 ONLINE DISPUTE RESOLUTION – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
18.1 Come da Regolamento UE 524/2013 (consultabile al seguente link eur-lex.europa.eu) si informa l’Acquirente della facoltà di deferire la risoluzione di ogni controversia con il Fornitore – circa l’offerta e l’acquisto dei beni e/o servizi promossi online – ad enti/società/uffici attivi nella risoluzione alternativa delle controversie (c.d. ADR – Alternative Dispute Resolution), tramite procedure web, semplici, rapide ed economiche (c.d. ODR – Online Dispute Resolution). 18.2 Per ogni informazione sulle citate procedure ODR si prega di visitare il seguente sito: Risoluzione online delle controversie, accessibile al seguente link ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage
ART. 19 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
19.1 Ogni controversia tra Fornitore ed Acquirente inerente al Contratto, e relativa esecuzione, sarà regolata dalla legge italiana ed amministrata, salvo deroghe, dai giudici del foro del consumatore. All’Acquirente saranno garantiti, in ogni caso, i diritti conferiti dalle inderogabili norme a protezione dei consumatori vigenti nel relativo paese di residenza e/o domicilio. 19.2 Per le norme di riferimento quanto a foro competente e legge applicabile al Contratto si rinvia all’art. 66 bis del Codice del consumo, all’art. 18 del Reg. UE 1215/2012, all’art. 6 del Reg. UE 593/2008, come, infine, agli artt. 3 e 57 della Legge n. 218/1995.
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE – PER ABBONAMENTI
Sezione I
PREMESSE
ART. 1 INTRODUZIONE
Le presenti Condizioni Generali di vendita online – applicabili alle transazioni web gestite tramite il sito www.trismokashop.it (appresso indicato come il “Sito”) – disciplinano l’offerta e vendita dei beni promossi online da TRIS MOKA S.R.L. (di seguito il “Fornitore”), con sede legale in Paratico (Bs) (Cap. 25030), Via Garibaldi n. 29, iscritta presso la Camera di Commercio di Brescia al REA n. BS 257367, C.F. 01652810175 – P. IVA 01652810175 con seguente recapito di Posta Elettronica Certificata (PEC) info@pec.trismoka.it, con i consumatori che abbiano aderito alle formule di Abbonamento (di seguito l’ “Abbonamento”). Le presenti Condizioni di vendita si applicano per ogni adesione all’Abbonamento da parte del Cliente, fatte salve le Condizioni generali di vendita del Sito (le “Condizioni Generali”). Nel caso di conflitti tra i contenuti delle presenti Condizioni e le Condizioni Generali, le presenti Condizioni prevarranno. Il fornitore offre in vendita sul Sito i suoi prodotti o servizi e svolge attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali che siano consumatori, come definiti all’articolo che segue. Eventuali ordini provenienti da soggetti che non siano consumatori potranno essere rifiutati da parte del Fornitore.
ART. 2 DEFINIZIONI
Contratto di commercio elettronico Per Contratto di commercio elettronico (di seguito il “Contratto”), si intende un contratto di vendita o di servizi in base al quale il Fornitore, o suo intermediario, offre beni o servizi mediante un sito web, o altri mezzi elettronici, e l’Acquirente (consumatore), effettua l’ordine di tali beni o servizi su tale sito web, o mediante altri mezzi elettronici organizzati dal Fornitore. Per questa, come per le seguenti due definizioni, si rinvia al Regolamento UE 524/2013, reperibile al seguente link eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2013:165:0001:0012:IT:PDF. Contratto di vendita Qualsiasi contratto in base al quale il Fornitore trasferisce, o si impegna a trasferire, la proprietà di beni all’Acquirente e quest’ultimo ne paga, o si impegna a pagarne, il prezzo (Regolamento UE 524/2013, art. 4). Contratto di servizi Qualsiasi contratto, diverso da un contratto di vendita, in base al quale il Fornitore presta, o si impegna a prestare, un servizio all’Acquirente e quest’ultimo ne paga, o si impegna a pagarne, il prezzo (Regolamento UE 524/2013, art. 4). Codice del consumo Normativa di riferimento a tutela del consumatore, dettata dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, come da ultimo modificato (di seguito, per brevità, il “Codice del Consumo”). Per consultare il Decreto Legislativo nella versione in vigore si rinvia al seguente sito: Codice del Consumo, reperibile al seguente link www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2005-09-06;206. Acquirente Con l’espressione Acquirente si intende il consumatore, o utente, persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (art. 3, lettera a, Codice del Consumo). Fornitore Con l’espressione Fornitore si intende la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero, un suo intermediario (art. 3, lettera c, Codice del Consumo). Produttore Produttore è il fabbricante del bene finito o di una sua componente, come pure il produttore della materia prima, nonché per i prodotti agricoli, del suolo e per quelli dell’allevamento, della pesca e della caccia, rispettivamente l’agricoltore, l’allevatore, il pescatore e il cacciatore (art. 115, comma 2-bis, Codice del Consumo). Conformità al Contratto Sono Conformi al Contratto tutti quei beni rispetto ai quali coesistano, se pertinenti, le seguenti circostanze: i) siano idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; ii) siano conformi alla descrizione fatta e possiedano le qualità del bene presentato come campione o modello; iii) presentino qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l’Acquirente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; iv) siano altresì idonei all’uso particolare voluto dall’Acquirente e da questi portato a conoscenza del Fornitore al momento della conclusione del Contratto e che il Fornitore stesso abbia accettato anche per fatti concludenti (art. 129, comma 2, Codice del Consumo). Bene difettoso Un bene è difettoso quando non offre la sicurezza che ci si può legittimamente attendere tenuto conto di tutte le circostanze, tra cui: a) il modo in cui il bene è stato messo in circolazione, la sua presentazione, le sue caratteristiche palesi, le istruzioni e le avvertenze fornite; b) l’uso al quale il bene può essere ragionevolmente destinato e i comportamenti che, in relazione ad esso, si possono ragionevolmente prevedere; c) il tempo in cui il bene è stato messo in circolazione. Un bene non può considerarsi difettoso per il solo fatto che un ulteriore suo perfezionamento sia stato messo in commercio in qualunque tempo. Un bene è difettoso se non offre la sicurezza offerta normalmente da altri esemplari della medesima serie (art. 117, Codice del Consumo).
Sezione II
BENI OFFERTI ONLINE
ART. 3 OGGETTO DEL CONTRATTO – ABBONAMENTO TRIS MOKA S.R.L.
3.1 Con il Contratto il Fornitore vende e l’Acquirente acquista, tramite strumenti telematici, i beni ed i servizi offerti sul Sito. 3.2 I citati beni e/o servizi sono disponibili sul Sito, alla pagina web www.trismokashop.it/abbonamenti che riproduce il catalogo dei beni e/o servizi promossi online dal Fornitore. Tali beni e/o servizi sono raffigurati/rappresentati sul Sito in modo accurato, evidenziando le relative caratteristiche. Tuttavia, il Fornitore non può garantire una puntuale ed esatta corrispondenza tra la reale consistenza dei beni e/o servizi promossi online e la relativa rappresentazione sul monitor o sul browser dell’Acquirente. In caso di discrepanze tra l’immagine dei beni e/o la rappresentazione dei servizi visibili online e la relativa scheda informativa, redatta per iscritto, farà fede esclusivamente quest’ultima. 3.3. Qui di seguito sono riportati gli elementi essenziali del contratto denominato Abbonamento Trismoka: A) Abbonamento Trismoka Capsule Aderendo a tale tipologia di Abbonamento, il cliente si impegna ad acquistare e Trismoka a consegnare un quantitativo predeterminato di capsule Trismoka con la periodicità prefissata e nel rispetto dei termini stabiliti ed indicati nel corso della procedura di invio della proposta d’ordine, secondo una delle formule predisposte. Quantità per ogni consegna Ogni singola consegna secondo la frequenza scelta dal cliente avverrà per un quantitativo pari a duecento capsule. B) Abbonamento “Trismoka Capsule + Macchina”. Numero minimo di capsule Per accedere all’Abbonamento Trismoka e alla vantaggiosa offerta dedicata, che prevede la consegna gratuita della macchina selezionata, il Cliente dovrà acquistare non meno di 2400 (duemilaquattrocento) capsule Trismoka, selezionandole tra quelle presenti sul Sito al momento dell’ordine. Quantità per ogni consegna Ogni singola consegna secondo la frequenza scelta dal cliente avverrà per un quantitativo pari a duecento capsule. Scelta della macchina Al momento dell’adesione all’Abbonamento “Trismoka Capsule + Macchina”, il Cliente potrà scegliere la macchina per capsule Trismoka che desidera nel colore rosso, grigio o bianco. Per ottenere gratuitamente la macchina, il cliente dovrà acquistare il numero minimo di capsule sopra indicato. 3.4 All’interno della propria Area Personale, il Cliente potrà consultare in ogni momento le frequenze e lo status delle consegne. I vantaggi e le prerogative dei prodotti e/o servizi acquistati mediante l’Abbonamento non sono cumulabili con quelli derivanti da altre iniziative e/o promozioni attivate da Trismoka, salvo non sia disposto diversamente dal regolamento di tali iniziative. 3.5 Qualora il Cliente intenda modificare la frequenza delle consegne automatiche relative al suo Abbonamento, potrà effettuare la variazione direttamente all’interno della propria Area Personale del Sito www.trismokashop.it. In caso di aumento della frequenza rispetto a quella indicata in sede di sottoscrizione (es. da 6 a 4 settimane), la modifica decorrerà efficacemente a partire dalla data dell’ultima consegna al Cliente. In caso di diminuzione della frequenza rispetto a quella indicata in sede di sottoscrizione (es. da 4 a 6 settimane) la modifica decorrerà efficacemente dalla data dell’ultima consegna al Cliente. (N.B. Qualora la diminuzione della frequenza non permetta, in quanto già trascorso a calendario, la consegna in conformità con quanto indicato dal Cliente, Trismoka invierà i prodotti in oggetto entro 3 giorni dalla ricezione della richiesta, tenute salve le disposizioni dell’art. 7 delle presenti Termini e Condizioni.)
ART. 4 CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI DISPONIBILITÀ DEI BENI
4.1 Mediante l’Abbonamento sarà possibile acquistare attraverso consegne ricorrenti soltanto i prodotti a tal fine selezionati da Trismoka a sua insindacabile discrezione e presentati come tali al Cliente al momento dell’adesione. 4.2 I prodotti sono offerti in vendita al prezzo indicato nel Sito nel momento in cui viene effettuato l’acquisto. 4.3 Qualora un ordine dovesse, comunque, superare le effettive disponibilità di magazzino, o non fosse disponibile per altre ragioni, il Fornitore, tramite e-mail, ovvero telefono, comunicherà prontamente all’Acquirente l’indisponibilità del bene in questione e se possibile, i tempi di attesa per ottenerlo, chiedendo nuovamente conferma dell’ordine secondo le diverse tempistiche indicate dal Fornitore. 4.4 I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti a modifiche e variazioni durante la vigenza dell’Abbonamento. Eventuali modifiche dei prezzi di vendita dei prodotti selezionati dal Cliente in sede di adesione all’Abbonamento saranno tempestivamente comunicate al Cliente tramite e-mail; in caso di positivo riscontro da parte del Cliente l’Abbonamento verrà adeguato al nuovo prezzo, ferma restando la possibilità per il Cliente di non accettare la modifica e conseguentemente disdire l’Abbonamento. 4.5 Nel caso in cui uno o più prodotti selezionati dal Cliente al momento della sottoscrizione dell’Abbonamento subiscano modifiche di formato (da intendersi quale modifica del numero di capsule e/o quantità di prodotto contenuta nella singola confezione) o siano temporaneamente non disponibili, Trismoka comunicherà al Cliente in maniera tempestiva l’entità di tali modifiche o indisponibilità tramite e-mail o telefono. 4.6 In questi casi, l’Abbonamento verrà adeguato al nuovo formato ed al nuovo prezzo e le consegne programmate in funzione della disponibilità dei prodotti selezionati, ferma restando la possibilità per il Cliente di non accettare la modifica e conseguentemente disdire l’Abbonamento. 4.7 Il Cliente potrà modificare sia la tipologia (es. scegliere la miscela Cremoso al posto di Sublime) che la frequenza di consegna, accedendo all’interno della propria Area Personale del Sito www.trismokashop.it.
Sezione III
ESECUZIONE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
ART. 5 ESECUZIONE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E RELATIVE PROCEDURE
5.1 Il Contratto tra Fornitore ed Acquirente si concluderà esclusivamente online. Eseguito l’accesso al Sito, l’Acquirente dovrà seguire le procedure/istruzioni ivi indicate per formalizzare l’acquisto dei beni e/o servizi compilando i format predisposti dal Fornitore. Se intenzionato all’acquisto, l’Acquirente dovrà debitamente configurare, attraverso specifici campi di input, i beni e/o servizi desiderati. Selezionati i beni e/o servizi desiderati, verrà richiesto all’Acquirente di chiudere il proprio carrello inoltrando al Fornitore la configurazione scelta. Prima dell’inoltro, verrà visualizzata una scheda riassuntiva, con indicazione di tutte le opzioni contrassegnate. Tramite conferma d’ordine l’Acquirente s’impegna a controllare e convalidare, prima del relativo invio, i suoi dati personali, i beni/servizi oggetto del Contratto, i loro prezzi, confermando le modalità e i termini di pagamento prescelti, l’indirizzo di consegna, come ogni altro dato richiesto. Il format della conferma d’ordine istruisce preventivamente l’Acquirente circa i tempi d’esecuzione del Contratto, richiamando l’attenzione sul diritto di recesso, come sulle altre facoltà riservate ex lege all’Acquirente. Eseguiti i riscontri richiesti, spetterà, infine, all’Acquirente selezionare il pulsante dedicato per inoltrare definitivamente l’ordine al Fornitore. 5.2 La pubblicazione online dei beni e/o servizi tramite Sito costituisce un semplice invito ad offrire affinché l’Acquirente formuli una sua proposta d’acquisto; in tal senso l’ordine dell’Acquirente, dallo stesso previamente confermato, costituisce esclusivamente una proposta contrattuale, soggetta alle presenti Condizioni generali di vendita online, che l’Acquirente dichiara di conoscere ed accettare. La conferma d’ordine – puntualmente compilata e verificata come da istruzioni – verrà riscontrata dal Fornitore, che inizierà così a processare l’ordine, verificando i dati forniti dall’Acquirente, come la disponibilità di quanto richiesto. Qualora si riscontrasse l’inesatta indicazione di caratteristiche dei beni e/o servizi promossi online, come l’indisponibilità dei beni richiesti, il Fornitore ne darà pronta comunicazione all’Acquirente invitandolo ad eseguire – se ancora interessato – rettifica dell’ordine, o previo annullamento del pregresso, nuovo ordine, secondo le modalità che verranno prontamente comunicate. 5.3 Ricevuto il pagamento dei beni/servizi richiesti, il Fornitore procederà ad emettere relativo documento fiscale. 5.5 Il Contratto non sarà concluso, restando privo di ogni effetto, qualora non verrà puntualmente rispettata la procedura di cui al presente articolo. 5.6 Per ogni eventuale errore, refuso o problema nella compilazione dei format online e, più in generale, nell’esecuzione delle procedure d’acquisto predisposte dal Fornitore, l’Acquirente è invitato a contattare, senza ritardo, i seguenti recapiti telefonici 035.913636 – e-mail shop@trismoka.it.
ART. 6 OBBLIGO DI PAGAMENTO
6.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo richiesto per i beni e/o servizi acquistati online. 6.2 I prezzi dei beni/servizi promossi tramite Sito, come ogni altro onere/spesa inerente all’invito ad offrire, sono espressi in Euro. 6.3 I prezzi sono comprensivi di IVA.
ART. 7 PAGAMENTI E RIMBORSI
7.1 Il pagamento degli ordini potrà essere effettuato: (i) con carta di credito appartenente al circuito Visa / MasterCard / American Express; (ii) attraverso la piattaforma Paypal. Selezionandola durante la procedura d’acquisto, si verrà reindirizzati ai server sicuri Paypal dove, accedendo con le proprie credenziali, si potrà completare il pagamento tramite addebito su carta di credito, conto corrente o borsellino elettronico. Il prezzo per l'acquisto dei prodotti e/o servizi sarà addebitato al momento della spedizione dei prodotti acquistati, fatta eccezione per l’importo relativo alla prima consegna, che verrà addebitato al momento dell’adesione all’Abbonamento. Le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) non saranno mai utilizzate da Trismoka se non per completare le procedure relative all’acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi mediante il Sito. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, e, in caso di suo recesso, entro un massimo di 14 giorni da quando il Fornitore abbia ricevuto formale comunicazione del recesso stesso. Il Fornitore potrà, tuttavia, posticipare il rimborso fino al ricevimento del bene, o, comunque, sino a che l’Acquirente non abbia fornito adeguata prova di averlo rispedito. Art. 8 CONSEGNA DEI BENI 8.1 Il Fornitore provvede ad effettuare la prima consegna dei beni ordinati, senza ingiustificato ritardo, al più tardi, entro 20 giorni dalla data di conclusione del Contratto, con le modalità indicate sul sito web, o, in subordine, scelte dall’Acquirente. 8.2 Qualora il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro il termine di cui al comma precedente, ne darà tempestivo avviso all’Acquirente tramite e-mail, ovvero telefonicamente, sempre che tali recapiti siano stati forniti in fase di registrazione online ed inoltro dell’ordine.
ART. 9 ARCHIVIAZIONE ORDINE
9.1 Ai sensi dell’art. 12 D.lgs. 70/2003, nonché degli artt. 50-51 Codice del consumo, si informa l’Acquirente che ogni suo ordine inviato online verrà conservato e archiviato in formato digitale e/o cartaceo presso il Fornitore, secondo adeguati criteri di riservatezza e sicurezza. Per eventuali copie o altre richieste in proposito l’Acquirente è invitato a contattare il Fornitore al seguente recapito 035.913636 oppure e-mail shop@trismoka.it. 9.2 L’Acquirente è invitato ad archiviare sul proprio dispositivo, in appropriato formato digitale, tanto la ricevuta d’ordine, quanto la Conferma spedizione inviate dal Fornitore, come le presenti Condizioni generali di vendita online, stampandole in ogni caso.
ART. 10 DURATA DELL’ABBONAMENTO.
10.1 L’adesione ad una delle formule di Abbonamento predisposte da Tris Moka (abbonamento capsule o abbonamento capsule + macchina) si intende pattuita a tempo indeterminato. Il cliente potrà disdire il contratto liberamente e in qualsiasi momento, attraverso una comunicazione scritta da inviarsi con un preavviso di giorni 10 (dieci) a mezzo raccomanda a/r presso la sede legale di Trismoka oppure tramite una comunicazione a mezzo e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: shop@trismoka.it. 10.2 In ogni caso, le consegne programmate sino alla data di efficacia del recesso saranno regolarmente effettuate da Trismoka e il cliente dovrà provvedere al pagamento delle forniture eseguite. Trascorso il termine di dieci giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso inviata dal cliente, l’abbonamento cesserà di avere validità tra le parti e il cliente non sarà più tenuto all’acquisto delle capsule. 10.3 Rimane facoltà di Trismoka cessare in qualsiasi momento le formule di Abbonamento pubblicate sul proprio sito. 10.4 In tale ipotesi, Trismoka invierà al cliente il proprio formale recesso dal contratto con un preavviso di almeno 15 giorni, fermo restando il suo obbligo a perfezionare tutte le consegne programmate prima del decorso del termine di preavviso e correttamente saldate da parte del cliente. 10.5 Nell’ipotesi in cui il cliente intenda disdire il contratto dopo il decorso del termine di 14 giorni e prima di aver completato l’acquisto dei quantitativi minimi previsti di capsule per ottenere gratuitamente la macchina da caffè ovvero in caso di risoluzione del contratto a causa del mancato pagamento delle successive consegne pattuite per il raggiungimento del quantitativo minimo previsto, Trismoka si riserva la facoltà di addebitare al cliente, attraverso il sistema di pagamento scelto in fase di conclusione del contratto, a titolo di rimborso spese dei costi sostenuti l’importo di €119,00. Naturalmente, la somma di cui sopra verrà addebitata solo nel caso in cui il cliente non abbia raggiunto il quantitativo minimo previsto per ottenere gratuitamente la macchina da caffè selezionata. Qualora risulti impossibile l’addebito delle spese sopra indicate a causa dell’indisponibilità della forma di pagamento scelto dal cliente in fase di conclusione del contratto, Trismoka si riserva il diritto di agire avanti le competenti autorità per ottenere il pagamento di quanto dovuto ai sensi delle condizioni di vendita qui stabilite.
Sezione IV
RECESSO, GARANZIE, RESPONSABILITÀ
ART. 11 RECESSO, GARANZIE E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
11.1 L’Acquirente ha diritto di recedere dal Contratto, senza penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni di calendario, decorrenti dal giorno in cui l’Acquirente (o terzo da lui designato) abbia acquisito il possesso fisico del bene e/o servizio. 11.2 Qualora l’Acquirente intenda esercitare il diritto di recesso, dovrà darne comunicazione al Fornitore a mezzo di apposita comunicazione, spedita via Raccomandata A/R, all’indirizzo di TRIS MOKA S.R.L. con sede in Paratico (Bs), Via Garibaldi n. 29 ovvero, inoltrandola via Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente recapito e-mail info@pec.trismoka.it. 11.3 La restituzione del bene da parte dell’Acquirente dovrà avvenire, senza ritardo e, in ogni caso, entro 14 giorni dalla data di invio della comunicazione di recesso al Fornitore. Le sole spese dovute dall’Acquirente per esercitare il diritto di recesso saranno quelle dirette alla restituzione del bene al Fornitore, che prescrive l’adozione di ogni possibile cautela nel procedere alla spedizione, utilizzando gli involucri e gli imballi originali del bene, o comunque equivalenti, che ne preservino l’integrità e lo proteggano adeguatamente durante il trasporto. La restituzione del bene a seguito dell’esercizio del diritto di recesso dovrà effettuarsi al seguente indirizzo: TRIS MOKA S.R.L., con sede in Paratico (Bs), Via Garibaldi n.29. 11.4 Il Fornitore eseguirà il rimborso del prezzo del bene per cui sia stato esercitato il ripensamento entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso da parte dall’Acquirente. In linea di massima, il Fornitore utilizzerà lo stesso mezzo di pagamento prescelto dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo che l’Acquirente stesso abbia disposto altrimenti, nel qual caso sarà a suo esclusivo carico ogni eventuale costo aggiuntivo derivante dal diverso mezzo di pagamento prescelto. Sarà facoltà del Fornitore trattenere il rimborso fino al ricevimento del bene, oppure, fin tanto che l’Acquirente non abbia fornito prova di averlo restituito. 11.5 Qualora il bene restituito sia danneggiato, o evidenzi segni d’usura connessi a manipolazioni non strettamente necessarie per stabilirne in via immediata e diretta, natura, caratteristiche e relativo funzionamento, il Fornitore tratterrà dal rimborso un importo corrispondente alla diminuzione del relativo valore. Pertanto, nel caso in cui il bene restituito risulti danneggiato, o non completo di ogni elemento o suo accessorio, non corredato confezioni e/o imballaggi originali (o, comunque, adeguati), o dai relativi certificati di garanzia (ove presenti), l’Acquirente risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del bene, con diritto al rimborso per un importo pari al valore residuo del bene stesso. 11.6 Ricevuta dal Fornitore la comunicazione con cui l’Acquirente manifesti la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, cesserà ogni vincolo connesso al Contratto, fatto salvo quanto previsto dal presente Articolo.
ART. 12 GARANZIE
12.1 È garantita all’Acquirente la Conformità dei beni al Contratto entro il termine biennale (2 anni) dalla loro consegna. Salvo prova contraria, eventuali difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi (sei mesi) dalla data di consegna del bene, si presumono già esistenti in tale data, a meno che ciò sia incompatibile con la natura del bene o con il difetto di conformità in questione. 12.2 In assenza di Conformità dei beni al Contratto, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, ovvero, una riduzione del prezzo, o la risoluzione del Contratto, a meno che la richiesta non sia oggettivamente impossibile da soddisfare, o risulti eccessivamente onerosa per il Fornitore ai sensi dell’art. 130, comma 4, Codice del consumo. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro i termini convenuti o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto. 12.3 L’Acquirente decade da ogni diritto connesso alla Conformità dei beni al Contratto qualora non denunci il difetto di conformità lamentato al Fornitore entro 2 mesi (due mesi) dalla data della sua scoperta. La denuncia dovrà specificare la non conformità riscontrata e corredata almeno da una fotografia del bene in oggetto, il tutto accompagnato da ricevuta fiscale del Fornitore comprovante l’avvenuto acquisto. 12.4 L’Acquirente dovrà far pervenire la denuncia, e relative richieste, alternativamente ad uno dei seguenti recapiti: (i) TRIS MOKA S.R.L., Via Garibaldi n. 29, 25030 Paratico (Bs), per comunicazioni via Raccomandata A/R; (ii) ovvero, tramite PEC, alla seguente casella di posta certificata info@pec.trismoka.it. Ricevuta la denuncia/richiesta e relativa documentazione, il Fornitore valuterà la non conformità denunciata dall’Acquirente e, dopo avere effettuato i preliminari accertamenti del caso, autorizzerà, o meno, la restituzione del bene, attraverso un’a e-mail all’indirizzo fornito in fase di trasmissione dell’ordine. L’autorizzazione a restituire il bene non costituisce comunque riconoscimento della non conformità, la cui esistenza sarà appurata solo successivamente alla restituzione del bene. Il bene stesso – di cui il Fornitore abbia autorizzato la restituzione – dovrà essere reso all’indirizzo espressamente indicato, unitamente a copia dell’autorizzazione alla restituzione. 12.5 Qualora il Fornitore sia tenuto a rimborsare, in tutto o in parte, all’Acquirente il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall’Acquirente all’atto di acquisto del bene, o, in alternativa, mediante bonifico bancario. Sarà onere dell’Acquirente comunicare al Fornitore, già in sede di denuncia/richiesta, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che il Fornitore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.
ART. 13 LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
13.1 Il Fornitore non è responsabile per la mancata o ritardata esecuzione del Contratto qualora ciò dipenda da disservizi imputabili a cause di forza maggiore, caso fortuito, o comunque non imputabili al Fornitore. Salve le ipotesi di cui all’art. 1229 Cod. Civ., nessun risarcimento spetterà, di conseguenza, all’Acquirente, che avrà unicamente diritto all’integrale restituzione del prezzo e degli eventuali oneri accessori corrisposti. 13.2 Il Fornitore – dimostrata l’adozione di tutte le possibili cautele in base all’ordinaria diligenza, all’esperienza, come alla miglior scienza del momento in tema di sicurezza delle transazioni online – non assume alcuna responsabilità per eventuali usi fraudolenti, illeciti o irregolari delle carte di credito, assegni o altri mezzi di pagamento, imputabili a condotte dolose o negligenti dell’Acquirente rispetto agli obblighi di custodia e di tempestiva informazione all’emittente dei citati mezzi di pagamento.
ART. 14 RESPONSABILITÀ EXTRACONTRATTUALE
14.1 Il Produttore è responsabile per danni cagionati dai difetti dei beni promossi/ceduti tramite Sito. Ai sensi dell’art. 116 Codice del consumo, sarà il Fornitore ad essere responsabile del danno cagionato da difetto del bene venduto, qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro tre mesi dalla richiesta di cui al seguente terzo comma, l’identità e il domicilio del Produttore, o dell’intermediario che gli abbia fornito il bene in questione. 14.2 Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali, ovvero dalla distruzione o deterioramento di una cosa diversa dal bene difettoso, purché normalmente destinata all’uso o consumo privato e in tal senso utilizzata dal danneggiato. In quest’ultima ipotesi, ai sensi dell’art. 123 del Codice del consumo, il danno a cosa diversa dal bene difettoso sarà risarcibile solo nella misura eccedente la somma di € 387,00 (trecento-ottantasette-euro). In ogni caso spetterà al danneggiato provare tanto il difetto, quanto il danno, come anche la necessaria connessione causale tra difetto e danno subito. 14.3 La richiesta del danno, redatta esclusivamente per iscritto, dovrà specificare puntualmente il bene che ha cagionato il danno, nonché la data e il luogo del relativo acquisto. Inoltre, se ancora esistente, sarà onere del danneggiato offrire in visione il bene in questione, secondo le indicazioni impartite dal Produttore, o Fornitore, ovvero da terzi da questi indicati. 14.4 Il risarcimento del danno sarà escluso qualora il danneggiato, pur consapevole del difetto del bene e degli annessi pericoli, ciò nonostante, vi si sia volontariamente esposto. In presenza di colpa del danneggiato – che usando l’ordinaria diligenza avrebbe potuto evitare il danno subito – il risarcimento richiesto verrà escluso o ridotto in proporzione alla gravità della colpa imputabile alla vittima. 15.5 È da escludersi qualsiasi responsabilità per le conseguenze derivanti da bene difettoso qualora il difetto stesso sia imputabile alla conformità del bene ad una norma giuridica imperativa, o altro provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il bene sia stato messo in circolazione, non permetteva ancora di considerarlo difettoso.
ART. 15 RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
15.2 Il puntuale pagamento dei beni e/o servizi acquistati online, come il pagamento di ogni ulteriore onere e/o impegno, hanno carattere di obbligazioni essenziali del Contratto. 15.2 Ove non giustificato da caso fortuito o forza maggiore, l’inadempimento delle predette obbligazioni, comporterà l’automatica risoluzione di diritto del Contratto ex art. 1456 cod. civ., senza necessità di pronuncia giudiziale.
Sezione V
TRATTAMENTO DATI
ART. 16 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PRIVACY
16.1 Il Fornitore tutela i dati personali dell’Acquirente, garantendo la piena conformità del loro trattamento alla normativa di riferimento e, nella specie, al Regolamento 679/2016 nonché alle pertinenti norme nazionali (Cod. Privacy, come da ultimo modificato dal D.lgs 101/2018). 16.2 Rinviando, per i dettagli, all’Informativa sul trattamento dei dati personali sito web e connessa Informativa estesa sull’uso dei cookie, si anticipa come i dati personali acquisiti direttamente e/o indirettamente tramite il Sito, verranno raccolti e trattati in forma telematica/informatica, e se del caso cartacea, con le seguenti principali finalità: (i) registrare l’ordine; (ii) procedere all’esecuzione del Contratto e relative comunicazioni; (iii) adempiere agli obblighi di legge; (iv) gestire i rapporti commerciali per meglio espletare i servizi richiesti. La corretta e tempestiva comunicazione dei dati personali dell’Acquirente è condizione necessaria per una puntuale esecuzione del Contratto da parte del Fornitore.
Sezione VI
COMUNICAZIONI E RECLAMI
ART. 17 ULTERIORI INFORMAZIONI COMUNICAZIONI E RECLAMI
17.1 Per ogni richiesta si prega di fare riferimento ai seguenti recapiti. Le comunicazioni ufficiali indirizzate al Fornitore, come gli eventuali reclami dell’Acquirente, saranno validi solo se inviati tramite Raccomandata A/R presso la sede di TRIS MOKA S.R.L., in Paratico (Bs), Via Garibaldi n. 29, oppure, inoltrati tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) info@pec.trismoka.it. 17.2 L’Acquirente indica in sede di registrazione al Sito, o al più tardi nel modulo di conferma d’ordine, la propria residenza o domicilio, i relativi recapiti telefonici e l’indirizzo di posta elettronica presso cui saranno inviate le comunicazioni del Fornitore.
ART. 18 ACCESSO/FRUIBILITÀ INTERNAZIONALE
18.1 Il Sito e relativi servizi sono fruibili in lingua italiana. 18.2 Le presenti Condizioni generali di vendita online sono disponibili in italiano. Qualora tradotte in altre lingue, l’unica versione facente fede sarà quella in italiano. Quanto ai soli diritti inderogabili di cui all’Art. 20.1, indipendentemente dalla lingua facente fede, prevarrà in ogni caso l’interpretazione più favorevole all’Acquirente consumatore finale. 18.3 Accessibile da computer, tablet, smartphone o altri device, ovunque ubicati, il Sito promuove beni e/o servizi destinati esclusivamente all’Italia, compresa la Repubblica di San Marino. Gli ordini provenienti da Paesi terzi, salvo quanto appresso specificato, saranno accettati ed evasi ad insindacabile giudizio del Fornitore. In tal caso, se non diversamente pattuito, la consegna avverrà presso la sede del Fornitore. Il Fornitore si riserva, comunque, la facoltà di sospendere/cessare, con breve preavviso e senza penalità alcuna, ogni attività di promozione, commercializzazione, vendita, fornitura dei beni e/o servizi tramite Sito, qualora ostacoli d’ordine legale/fiscale/doganale, o, comunque, di tipo oggettivo (e non soggettivo connesso alla sola geolocalizzazione dell’Utente), precludano la ricezione dell’ordine e/o l’esecuzione del Contratto con Utenti residenti o domiciliati in Paesi diversi da quelli sopra indicati.
Sezione VII
CONTROVERSIA
ART. 19 ONLINE DISPUTE RESOLUTION – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
19.1 Come da Regolamento UE 524/2013 (consultabile al seguente link eur-lex.europa.eu) si informa l’Acquirente della facoltà di deferire la risoluzione di ogni controversia con il Fornitore – circa l’offerta e l’acquisto dei beni e/o servizi promossi online – ad enti/società/uffici attivi nella risoluzione alternativa delle controversie (c.d. ADR – Alternative Dispute Resolution), tramite procedure web, semplici, rapide ed economiche (c.d. ODR – Online Dispute Resolution). 19.2 Per ogni informazione sulle citate procedure ODR si prega di visitare il seguente sito: Risoluzione online delle controversie, accessibile al seguente link ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage
ART. 20 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
20.1 Ogni controversia tra Fornitore ed Acquirente inerente al Contratto, e relativa esecuzione, sarà regolata dalla legge italiana ed amministrata, salvo deroghe, dai giudici del foro del consumatore. All’Acquirente saranno garantiti, in ogni caso, i diritti conferiti dalle inderogabili norme a protezione dei consumatori vigenti nel relativo paese di residenza e/o domicilio. 20.2 Per le norme di riferimento quanto a foro competente e legge applicabile al Contratto si rinvia all’art. 66 bis del Codice del consumo, all’art. 18 del Reg. UE 1215/2012, all’art. 6 del Reg. UE 593/2008, come, infine, agli artt. 3 e 57 della Legge n. 218/1995.